eBOOKS BY CATEGORY
Your Account
Onde di polso
Come l'emodinamica vascolare determina la pressione arteriosa
Price
Quantity
£16.66
(To see other currencies, click on price)
PDF
Add to basket  

MORE ABOUT THIS BOOK

Main description:

Come si origina la pressione arteriosa? Come interpretare i valori pressori? È più importante la pressione sistolica o quella diastolica? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che si deve porre lo specialista quando deve affrontare nella pratica clinica quotidiana il problema dell’ipertensione arteriosa. Questo libro intende presentare, in maniera immediata ed efficace, le complesse nozioni di base dell’emodinamica vascolare e della sua fisiopatologia, sottolineando l’importanza delle proprietà meccaniche delle grandi arterie nella genesi della pressione arteriosa. Con l’ausilio di numerose immagini e con linguaggio accessibile, il volume accompagna il lettore alla scoperta degli elementi che determinano la pressione arteriosa, aiutandolo a familiarizzare con i concetti di stiffness arteriosa, velocità dell’onda di polso, pressione centrale, onde riflesse e amplificazione della pressione.


Feature:

I concetti fisici più complessi sono presentati in maniera immediata ed efficace 

Le numerose figure e il linguaggio accessibile rendono il testo più comprensibile e la lettura più agevole

Box e riquadri individuano gli argomenti più specialistici e distinguono le parti essenziali del testo dagli ulteriori approfondimenti


Back cover:

Come si origina la pressione arteriosa? Come interpretare i valori pressori? È più importante la pressione sistolica o la diastolica? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che si pone il medico quando affronta nella pratica clinica quotidiana il problema dell’ipertensione arteriosa.

Questo libro intende presentare, in maniera immediata ed efficace, le complesse nozioni di base dell’emodinamica vascolare e della sua fisiopatologia, sottolineando l’importanza delle proprietà meccaniche delle grandi arterie nella genesi della pressione arteriosa. Con l’ausilio di numerose immagini e con linguaggio accessibile, il lettore è guidato alla scoperta degli elementi che determinano la pressione arteriosa, familiarizzando con i concetti di stiffness arteriosa, velocità dell’onda di polso, pressione centrale, onde riflesse e amplificazione della pressione.


Contents:

Introduzione.- La pressione arteriosa media.- La pressione pulsatoria; Le proprietà meccaniche delle grandi arterie.- Valutazione delle proprietà meccaniche delle grandi arterie.- La pressione arteriosa centrale.- Analisi della curva di pressione centrale.-Pressione centrale e rischio cardiovascolare.- Acquisizione non-invasiva della pressione arteriosa centrale.- Strumenti per l’analisi dell’onda pressoria e la misura della velocità dell’onda di polso.-Velocità dell’onda di polso e pressione centrale in animali da laboratorio.- Bibliografia.


PRODUCT DETAILS

ISBN-13: 9788847024243
Publisher: Springer (Springer Milan)
Publication date: February, 2012
Pages: 155

Subcategories: Cardiovascular Medicine, Physiology